Eros Mania

Il sito del Festival della Montagna reatino

Fabrizio BALZANO (Roma, 21/01/1980) si avvicina alla musica di Eros Ramazzotti fin da bambino; le melodie, i sentimenti e le emozioni che incontra in ogni brano fanno aumentare ogni giorno di più il suo interesse per quel mondo fatto di note.
Inizia a “studiare”… i primi giri di voce dietro un disco e poi di più, sempre di più, ogni giorno è una nota che si aggiunge sul pentagramma dell’età, una scala musicale sempre in salita, sempre più su, fino ad arrivare ai primi spettacoli. Il percorso è difficile, ma ore di prove in studio, un timbro vocale molto simile ed una certa somiglianza con l’Eros “nazionale”, uniti all’impegno costante, danno i loro frutti.
La voglia di crescere non manca e con tanta pazienza Fabrizio comincia a muovere i suoi passi tra interviste TV e programmi televisivi. Veste i panni di Eros Ramazzotti nel programma televisivo Sei Un Mito, di casa Mediaset, al fianco di Roberta Capua e Teo Teocoli, dove persino il maestro Giuseppe Vessicchio, noto direttore d’orchestra e critico musicale gli offre una critica generosa.
Si esibisce diverse volte al Gala della solidarietà, evento organizzato dal Dott. Ivo Pulcini, con la sapiente direzione artistica di Little Tony e presentato da Fabrizio Frizzi, al quale prendono parte artisti come Sergio Cammariere, Alessandra Priorelli, Diana Baccini, Enzo e Patrizia Mirigliani, Denny Mendez, Fioretta Mari, Enzo Salvi, Nadia Bengala, Emanuela Villa, Serena Autieri e molti altri.
Si esibisce a Milano con 2 concerti consecutivi nella stessa giornata al raduno internazionale dei fans di Eros Ramazzotti, con la partecipazione di Luca Bianchini (autore di EROS LO GIURO, biografia ufficiale di Eros Ramazzotti – Ed. Mondadori).
Seguono alcune interviste e dirette radiofoniche tra le quali spicca radio Kiss Kiss, nota emittente nazionale, con la collaborazione di Franco Simeri.
Gli anni a seguire lo vedono protagonista di diversi Tour divisi tra piazze e locali in tutta Italia e di numerosi eventi ai quali viene costantemente invitato.
Fabrizio diventa ufficialmente Voce e Frontman di EROSMANIA, il tributo dedicato ad Eros Ramazzotti, che rappresenta in un Tour che tocca alcune località del territorio italiano e non solo.
Affiancato da musicisti di grande levatura professionale che lo supportano nella preparazione e nei concerti, in alcuni Live collabora anche con Antonella Bucci, che si esibisce con lui duettando in “Amarti è l’immenso”, brano ancora oggi tra i più apprezzati duetti della musica italiana, segnato dal “sodalizio professionale” tra Eros e la stessa Antonella.
Nel 2013 in occasione del Live romano di Eros Ramazzotti – in scena con il “Noi Tour” il 21 giugno allo stadio olimpico – si esibisce in un live all’Erosevento – mostra/evento organizzata da Patrizio Vanni, fotografo sensazionale e collezionista d’eccezione – con un concerto di 2 ore tenuto al Lamaro, quartiere romano che ha dato i natali all’Artista italiano più apprezzato nel mondo, proprio nel parco in cui lo stesso giocava da bambino, a cui seguono poi delle lunghissime tournée.
Attualmente Fabrizio e la band sono all’attivo con uno spettacolo che racchiude oltre 30 anni di ottima musica (inclusi alcuni successi estratti da #pERfetto (ultimo album di casa Ramazzotti) all’interno del quale sono stati più volte “promotori e presentatori” del libro fotografico “Grazie di Cuore” edito da Rizzoli in cui sono raccolte tantissime immagini che raccontano la stupenda carriera di Eros Ramazzotti.